‘RUBESCO VIGNA MONTICCHIO’ – LUNGAROTTI 2016

'RUBESCO VIGNA MONTICCHIO' - LUNGAROTTI 2016

Torgiano Rosso Riserva “Rubesco Vigna Monticchio” – Lungarotti 2016

Il Rubesco Vigna Monticchio è un vino della cantina Lungarotti che si distingue per classe ed eleganza. Non è facile mantenersi costantemente come punto di riferimento vinicolo del panorama italiano, soprattutto se si ha una storia di oltre 50 anni. La cantina Lungarotti, sita a Torgiano ma con vigneti dislocati anche a Montefalco, è riuscita in questa impresa mantenendo da sempre alto lo standard qualitativo della sua vasta gamma di prodotti, ricercando un’attenta mediazione tra tradizione e misurata modernità.
Il rosso Rubesco Vigna Monticchio è uno dei vini di punta della cantina e proviene da un uvaggio di Sangiovese e Colorino. Stupefacente per capacità d’invecchiamento, le uve atte a produrre questo liquido vengono selezionate con un’accurata doppia cernita.
Il Torgiano Riserva Vigna Monticchio riempie il calice con il suo colore rubino di grande intensità. Rivela tutta la sua complessità già dalla prima olfazione, con un naso che sa di prugna, mora, viole appassite, pepe nero oltre ad una rinfrescante vena balsamica mentolata. Poi ancora le dolcezze quali cioccolato e wafer. Il sorso tratteggia un vino pieno e suadente, estremamente gustoso, che scorre sul palato come velluto in virtù di una morbidezza accentuata ma perfettamente bilanciata dal giusto apporto di freschezza e sapidità. Grandissimo vino, capace di invecchiare per decenni addirittura migliorandosi. Icona.

Regione: Italia – Umbria
Annata: 2019
Vitigno: Sangiovese
Gradazione Alcolica: 14,5%
Abbinamenti: Carne Rossa in umido, Selvaggina, Affettati e Salumi, Formaggi Stagionati
Formato: 0,75