SHYMER – BAGLIO DI PIANETTO 2017

SHYMER - BAGLIO DI PIANETTO 2017

Shymer – Baglio di Pianetto 2017

Siamo di fronte a una bottiglia di buon corpo, dotata di armonia sia al palato che al naso, in cui Syrah e Merlot riescono a integrarsi alla perfezione, donando ciascuno le proprie peculiarità al taglio finale.

Lo “Shymer” viene realizzato partendo da un blend di vitigni a bacca rossa internazionali. Il Syrah, varietà che ha dimostrato di saper raggiungere importanti livelli qualitativi in Sicilia, si fonde con un 50% di Merlot. Il primo viene coltivato in Contrada Pianetto, a Santa Cristina di Gela, a 650 metri sul livello del mare su un terreno ricco di argilla e scheletro; il secondo viene invece allevato nei vigneti che circondano Noto, a circa 50 metri sul livello del mare affondando le radici in un terroir principalmente sabbioso.

Il vino rosso siciliano “Shymer” si manifesta all’esame visivo con un colore tipicamente rubino, dotato di una bella profondità e concentrazione. La frutta matura e polposa si avverte al naso distintamente, arricchita da tocchi speziati e da leggere sfumature più mediterranee. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso pieno e rotondo al palato grazie a un tannino vellutato e morbido. Il gusto si caratterizza per una piacevole nota fresca, che ravviva la beva. Un’etichetta con cui Baglio di Pianetto s’impone agli onori della critica nazionale e internazionale. 

Regione: Italia – Sicilia
Annata: 2017
Vitigno: Syrah 50%, Merlot 50%
Gradazione Alcolica: 14,5%
Abbinamenti: Risotto al ragù, Funghi, Carni rosse, Formaggi Stagionati
Formato: 0,75

Categorie: , ,